Ancillotti Scarab SB la Enduro Made in Italy
Dopo due anni di sviluppo e test sui campi gara arriva Ancillotti Scarab SB la più recente proposta del marchio artigianale italiano per l’Enduro Race, ora a disposizione di tutti gli appassionati
Usata dagli atleti del team Abetone Gravity Racing, supportato da Ancillotti per le principali gare nazionali e durante la sfidante Enduro World Cup 2023, viene finalmente presentata l’arma per l’Enduro Racing della storica azienda nata in Toscana e ora con sede a Valperga in provincia di Torino.
Ancillotti Scarab SB è un’evoluzione dello storico modello, che mostra ancora una volta tutto lo stile e l’originalità di Tomaso, figlio del mitico fondatore Alberto.
Ancillotti Scarab SB: come è fatta
Ancillotti Scarab SB, usata tra l’altro dai top rider Tommaso Francardo e Nadine Ellecosta, ora vanta 170 mm di travel posteriore gestiti dal quel sistema Pull Shock da sempre elemento distintivo del marchio italiano: in pratica la compressione dell’ammortizzatore Formula MOD a molla – 210 di interasse per 55 mm di corsa – viene gestita da un leveraggio che lavora in estensione (pull) e non in compressione (push) come avviene abitualmente.
Tra i tanti miglioramenti, per adattarsi agli standard più recenti in fatto di specifiche ma anche per rendere il telaio ancora più prestazionale, troviamo la compatibilità con il forcellino universale UDH per il cambio posteriore, rendendo così possibile l’utilizzo della più recente SRAM Eagle Transmission.
Il mozzo posteriore ha battuta da 157×12 mm, per un retrotreno ancora più rigido e preciso, insieme a una linea catena ottimizzata e una scatola del movimento centrale BSA da 73 mm.
Anche il fulcro principale della sospensione ha perno più ampio, sempre nell’ottica di una migliore rigidità torsionale e quindi di una pedalata più efficiente nei rilanci più feroci in gara.
Geometria
Ancillotti prevede cinque taglie per la nuova Scarab SB, da S a XXL, con quote ovviamente pensate per l’Enduro Racing, che ruotano intorno a una forcella da 170 mm di travel.
Queste le misure principali: angolo sterzo di 63°, angolo sella da 79° a 76,5° per collocare meglio il biker in sella, carro lungo 445 mm, BB Drop di 33 mm, reach da 461 a 532, stack da 626 a 644 mm, e interasse da 1.250 a 1.330 mm.
Prezzo
Il kit telaio della nuova Ancillotti Scarab SB viene venduto con ammortizzatore Formula MOD, serie sterzo e guida catena al prezzo di 3.600 euro.