top of page
MOTO 2000
Nel 2009, dopo tre anni di duro lavoro, dalla collaborazione tra Ancillotti Motorcycles e Mario Baglioni della Friba Racing nasce la moto Ancillotti G.A. Cross, con motore a due tempi da competizione, in onore del figlio del fondatore, Gualtiero Ancillotti. Ecco la scelta della sigla G.A.. La moto è stata presentata al pubblico dell’ E.I.C.M.A., il Salone Internazionale del Motociclo di Milano del 2009. La Moto in foto è l’esemplare numero zero/zero sui 4 costruiti dalla Casa Madre Ancillotti.
Ancillotti 125 G.A. Competizione Cross, una monocilindrica a due tempi con cambio a sei rapporti, avviamento a pedale, accensione elettronica, telaio in tubi tondi e ovali di diametro e spessore differenziato in 25 Cr Mo4 doppia culla sdoppiato al motore, marmitta in acciaio, silenziatore in alluminio Messico K1, plastiche Acerbis e carter Ancillotti. Sella personalizzata Ancillotti Motorcycles Made in Italy. La moto in foto è l’esemplare numero zero/due sui quattro costruiti dall'Ancillotti Motorcycles.
Ancillotti 125 G.A. Competizione Cross dell’esemplare numero zero/due sui quattro costruiti dalla Casa Madre Ancillotti Motorcycles. Cilindrata 124.8, alesaggio e corsa 54 x 54.5, carburatore Keihin PWK-Mod, scatola filtro e filtro dell’aria in alluminio Acerbis, raffreddamento a liquido, frizione multi-disco in bagno d’olio con comando idraulico, corsa sospensione anteriore e posteriore 305/335 mm., pedane ricavate dal Pieno Ergal Kite Performance.
La presentazione dell'Ancillotti 125 G.A. Cross Competizione nell'area fun del paddock durante la quarta prova del Campionato Italiano di Velocità disputata l’11 Luglio del 2009 alle ore 19:15 nell'Autodromo Internazionale del Mugello. La Moto in foto è l’esemplare numero zero/due sui quattro costruiti dalla Casa Madre Ancillotti Motorcycles.
Ancillotti numero zero/zero 125 G.A. Cross Competizione due tempi, impegnata in un salto a Polcanto. L’esemplare in foto è stato portato alla vittoria sulla pista di Polcanto da Manuel Beconcini, pilota proveniente dal Campionato Italiano MX1, molto noto nel mondo delle corse. Dopo ben 25 anni dall'uscita dell’ultima moto prodotta nello storico stabilimento di Sambuca Val di Pesa, il 30 maggio del 2010 la Ancillotti 125 G.A. ha esordito nelle competizioni al Primo Trofeo MX Motosprint a Polcanto. Nelle migliori tradizioni del Marchio Ancillotti ha vinto in entrambe le manche conquistando la vittoria nella Classe 125.
Copertina di MX Motosprint numero 5 dell’agosto del 2009 dedicata alla Ancillotti G.A. Cross Competizione. A destra la scheda tecnica della 125 G.A. Competizione. Hanno collaborato al progetto dell'Ancillotti G.A. Mario Baglioni della Friba Moto Racing, uno dei preparatori più quotati del panorama motociclistico Italiano, l’ingegnere Simone Boninsegni oggi capo ingegneri della Energica S.p.a, Marco D’Aguì come coordinatore ed infine Andrea Ballerini come collaudatore.
Ancillotti 125 G.A. Cross Competizione con livrea bianca e nera. La moto in foto è l’esemplare numero zero/uno sui quattro costruiti dalla Casa Madre Ancillotti Motorcycles. La moto fa parte del museo Ancillotti Motorcycles, non ha mai corso ed è ben conservata.
Ancillotti 125 G.A. Cross Competizione con livrea bianca e nera. L’esemplare in foto è il numero zero/uno sui quattro costruiti dall’Ancillotti Motorcycles. Le Moto 125 G.A. Cross Competizione costruite negli anni 2009 e 2010 sono quattro numerate dalla zero/zero alla numero zero/tre.
Ancillotti 125 G.A. Cross Competizione numero zero/uno costruita dalla Ancillotti Motorcycles. Miss Ducati Nazionale 2019 posa per Ancillotti.
Ancillotti 125 G.P. da velocità costruita dall’Ancillotti Motocycles in collaborazione con Mario Baglioni della Friba Moto Racing, ha esordito nel week end dell’11 e 12 luglio 2010 all’Autodromo Internazionale del Mugello a due passi dalla sede storica della Factory Fiorentina, nella quarta prova del Campionato Italiano di Velocità.
In primo piano il pilota del Team Ancillotti con il classico Marchio Ancillotti sulla tuta. Sullo sfondo l'Ancillotti G.P. Velocità ai box, prima della partenza durante una gara all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Ancillotti 125 G.P. da velocità in una bella immagine catturata durante la gara all’Autodromo Internazionale del Mugello.
Ancillotti 125 G.A. Cafè Race. Nel 2019 è stata realizzata dalla Casa Madre Ancillotti Motorcycles una Cafè Race su base Ancillotti G.A. da competizione numero zero/tre sui quattro costruiti tra gli anni 2009 e 2010.
Ancillotti 125 G.A. Cafè Race. La Casa Madre Ancillotti Motorcycles nel 2019 decide di costruire sulla Moto Ancillotti 125 G.A., la numero zero/tre sui quattro esemplari costruiti una versione speciale la Ancillotti Cafè Race.
La versione speciale Ancillotti Cafè Race 125 G.A., costruita dalla Ancillotti Motorcycles nel 2019 in esemplare unico. Miss Ducati Nazionale posa per Ancillotti.
La Ancillotti 125 G.A. numero zero/uno del 2009 e la speciale Ancillotti 125 G.A. Cafè Race costruita sulla base della Ancillotti 125 G.A. Cross Competizione numero zero/tre del 2010 in esemplare unico.
Le due Ancillotti 125 G.A. del 2009 e del 2010. La G.A. del 2010 la numero zero/tre è stata elaborata dalla Ancillotti Motorcycles e trasformata in Speciale Cafè Race.
Le due ultime creazioni di Casa Ancillotti la G.A. 125 Cross Competizione del 2009 e la Speciale 125 G.A. Cafè Race del 2019 con Miss Ducati Nazionale 2019.
bottom of page